Microsoft Windows 11

da | Sistemi Operativi

Windows 11 è il nuovo sistema operativo che segue Windows 10. Anche se Microsoft stessa aveva detto che non avrebbe più prodotto alcun sistema operativo Windows e che il 10 sarebbe stato l’ultimo, il 28 giugno 2021 è stata pubblicata la prima release ufficialmente del nuovo software applicativo.

Sviluppato sulla scia del suo predecessore, Windows 11 ha un kernel ibrido a 64bit ed è compatibile con microprocessori ARM64 e x64.

Programmato per il rilascio pubblico ad ottobre 2021, Windows 11 è stato distribuito anticipatamente a tutti gli iscritti al canale Alpha di Windows Insider.

Windows 11 Screen

Caratteristiche del nuovo OS

La base di partenza è Windows 10 ma ci sono molte differenze tra i due a partire dall’interfaccia grafica totalmente riprogettata in Fluent Design e con il ritorno degli effetti di trasparenza, gli angoli e le ombre smussati che già avevamo visto su Windows Vista e successivamente, in piccola parte, su Windows 7.

L’operazione di restyling non si è fermata solo alle finestre ma Microsoft ha dato una rinfrescata anche alle icone di sistema, alle animazioni e ai suoni. Vi è stato, inoltre, il ritorno dei widget che, introdotti da Vista vennero poi rimossi poco dopo in Windows 7.

Anche il menu Start è stato riprogettato, con la novità che la barra applicazioni, adesso, di default parte dal centro dello schermo. Viene introdotto, inoltre, un nuovo font ad alta densità di pixel: Segoe UI Variable.

Requisiti hardware

Come per i precedenti sistemi operativi, anche per Windows 11 Microsoft ha definito dei requisiti minimi per i computer che potranno installare il sistema:

  • Processore: almeno 1Ghz con 2 o più core con processore a 64bit oppure SoC, Intel da 8th generazione ed AMD Ryzen da 2th generazione.
  • Memoria RAM: minimo 4GB
  • Memoria di storage: minimo 64GB di spazio
  • BIOS: firmware UEFI con Avvio protetto
  • Chip TPM: Trusted Platform Modulo versione 2.0
  • Scheda video: compatibile con DirectX 12 o successiva con supporto driver WDDM 2.0
  • Schermo: ad alta risoluzione (720p) maggiore di 9″ e con 8bit per canale di colore

Supporto per vecchi processori

Microsoft ha comunicato che, non ufficialmente, Windows 11 potrebbe essere installato anche su computer dotati di processori differenti ma, in quel caso, non è garantito un corretto funzionamento e non saranno rilasciati aggiornamenti per eventuali problemi di sicurezza.

Verifica la compatibilità!

Microsoft ha pubblicato un applicativo per Windows 10 che consente di verificare la compatibilità del nostro hardware per il nuovo sistema operativo.

SCARICA L'APP CONTROLLO INTEGRITÀ DEL PC

Potrebbe interesssarti anche...

Come risolvere l’errore di connessione di NordVPN su Windows 11 Insider

Windows 10 ProWindows 11 - Home EditionMicrosoft Windows 10 HomeMicrosoft Windows 7 PRO SP1Windows 11 │ Pro EditionWindows 10 Pro 64 Bit